Come arrivare

La Valle Varaita si trova sulle Alpi Cuneesi, in Piemonte, nell’Italia nord-occidentale. La si può raggiungere da diverse direzioni (Torino, Savona, Asti e Cuneo). D’estate può essere raggiunta anche dalla Francia attraverso il Colle dell’Agnello.

Rore (Sampeyre)

Rore è in un vallone laterale della Valle Varaita, per cui per arrivare da noi dovrete risalire la Valle lungo la strada Provinciale SP8, superando Piasco, Venasca, Brossasco, Melle e Frassino, sempre in direzione di Sampeyre.

Cinque km dopo Frassino troverete un largo incrocio, dove il cartello “RORE km 1” vi indicherà di piegare leggermente a destra lasciando la Provinciale.

Incrocio per Rore

Trecento metri dopo dovrete girare di nuovo a destra, prendendo la strada che entra in Rore: altri 500 metri e vi troverete proprio davanti al nostro albergo.

Da Sud (Genova/Savona/Cuneo)

Rore dista circa 180 km da Genova, 130 da Savona e 50 da Cuneo città.

Per raggiungere la Valle Varaita dalla Liguria si percorre l’autostrada A6 (Savona-Torino) uscendo al casello di Fossano. Da Fossano si prosegue sulla Provinciale SP148 per Villafalletto e Costigliole Saluzzo per poi risalire la Valle.

Se invece che dalla Liguria arrivate da Cuneo città potete arrivare a Costigliole Saluzzo passando da Busca, per poi proseguire lungo l’itinerario già descritto.

Da Nord (Torino)

Rore dista circa 100 km da Torino, ma esistono diversi percorsi a seconda della zona del Torinese da cui state partendo ed delle vostre preferenze personali.

La più semplice è percorrere la A6 in direzione Savona uscendo a Marene. Da Marene proseguite per Savigliano e quindi prendere la SP156 per Costigliole Saluzzo, per poi risalire la Valle lungo l’itinerario sopra descritto.

In alternativa potete prendere l’autostrada A55 per Pinerolo uscendo a None. Proseguite per Saluzzo e quindi per Piasco per poi risalire la Valle Varaita in direzione di Venasca e di Sampeyre.

Una terza alternativa prevede di uscire dalla tangenziale di Torino a La Loggia e percorrere la ex-SS20 per Cuneo fino a Carignano e poi la SP663 in direzione Saluzzo per poi proseguire sull’itinerario già descritto: ci metterete di più, ma risparmierete il pedaggio autostradale.

Se poi amate le strade di montagna, belle ma tortuose, una volta arrivati nel saluzzese potete percorrere la Valle Bronda, scendere ad Isasca ed arrivare direttamente a Venasca: risparmierete diversi chilometri, ma deve piacervi guidare lungo i tornanti e le strade di montagna!

Da Est (Asti/Milano/Venezia)

Rore dista circa 230 km da Milano e 100 da Asti.

Da Asti si deve percorrere la Tangenziale di Asti (SS231) e poi la A33 in direzione Cuneo fino ad Alba. Proseguire sulla tangenziale di Alba in direzione di Cuneo (passando da Roddi e da Pollenzo) fino a Roreto, dove si deve girare per Savigliano. Arrivati a Savigliano proseguire per Costigliole Saluzzo e per la Valle Varaita. Si sconsiglia invece di riprendere la A33 a Cherasco.

Da Milano esistono due alternative: la prima è seguire la A4 fino a Torino, percorrere la Tangenziale e poi seguire i percorsi da Torino; la seconda fare la A7 in direzione Genova fino a Tortona, proseguire sulla A21 in direzione Torino uscendo ad Asti Est e da Asti seguire il percorso appena descritto.

Dal Veneto conviene invece percorrere la A4 fino a Brescia e da lì seguire la A21 per Piacenza e poi per Torino fino ad Asti Est.

Da Ovest (Francia/Colle dell’Agnello)

Rore dista 35 km dal Colle Dell’Agnello (confine italo/francese), 110 da Embrun, 150 da Gap e 250 da Grenoble. Il Colle dell’Agnello è il secondo valico stradale d’Italia, posto a 2744 metri di altitudine: è quindi aperto solo d’estate (di norma da giugno a ottobre).

Chiusura invernale a parte, è chiaro che salire fino a oltre 2700 metri di quota per poi ridiscendere non è la soluzione più immediata. Insomma, se vi piace la montagna e volete farvi un giro indimenticabile va benissimo, se invece avete fretta o soffrite di pressione alta non è certo il percorso più consigliato…

Con i mezzi pubblici

Rore è servita dalla linea di autobus ATI 106 (vedi sito ATI) che ferma all’incrocio della vecchia provinciale, a circa 500 metri dall’albergo. Se la distanza è un problema per voi o se avete bagagli pesanti saremo lieti di venirvi a prendere alla fermata ed accompagnarvi all’albergo (si suggerisce di avvisare per tempo).

La linea ATI 106 collega Rore a Saluzzo: potrete quindi trovare coincidenze da Cuneo (a Verzuolo), da Savigliano (a Saluzzo) e da Torino (a Saluzzo).

Se preferite farvi venire a prendere da amici o parenti o dal servizio di taxi la stazione ferroviaria più vicina è quella di Savigliano. Quella di Fossano è però di poco più distante, e può convenire per chi proviene dalla Liguria.

In taxi

L’Albergo degli Amici è convenzionato con il servizio di noleggio con conducente “Taxi Garnero” (LINK) di Rore.

Potete quindi farvi venire a prendere o farvi riaccompagnare dove vi è più comodo, sia alle stazioni ferroviarie sopra citate sia direttamente in città. Il servizio taxi è anche disponibile se volete farvi portare alla partenza delle gite in alta montagna, e farvi venire a prendere al ritorno.

Agli ospiti dell’albergo è riservato uno sconto del 20% sulle tariffe standard per i viaggi di arrivo e di ripartenza dall’albergo, e del 15% su tutti gli altri servizi di cui vorrete usufruire durante la vostra vacanza.